Home        Chi siamo        Prestazioni        Utilities        Contatti 
 Prestazioni
Prestazioni >> Terapia del dolore

 

Il dolore è una esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole sempre associata ad un danno tissutale reale o potenziale.
In passato per molti anni in medicina umana e veterinaria si è creduto che il paziente anestetizzato non fosse in grado di percepire il dolore perché si era convinti che il dolore implicasse la coscienza.
 
Solo con studi più moderni si è scoperto che il fatto che un paziente dorma e non è in grado di comunicare non nega in alcun modo la possibilità che un individuo provi dolore e per questo abbia bisogno di un trattamento analgesico durante tutta la durata dell’intervento chirurgico.
 
 Alla luce di questo, quindi, “dormire” non vuol dire non percepire il dolore, ed è dunque importante e necessario intervenire con una corretta TERAPIA DEL DOLORE prima, durante e dopo l’intervento.Avere dolore significa anche avere una riduzione della qualità di vita. Il dolore diminuisce l’apporto di ossigeno ai tessuti e causa una riduzione delle difese immunitarie: entrambe queste condizioni possono predisporre ad infezioni, ritardata guarigione delle ferite chirurgiche ed allungare i tempi di convalescenza in corso di varie patologie mediche.
E ancora il dolore è in grado di influenzare comportamento di un animale: provoca diminuzione dell’appetito e dell’assunzione di acqua, aggressività, depressione, diminuzione dei movimenti e alterazione dei rapporti con l’uomo. Ed è per questi motivi che il dolore deve sempre essere trattato.
Sulla base della durata del dolore (acuto o cronico), della sua sede di origine, dello stato clinico e della indole del paziente viene impostata la terapia analgesica più adatta, per permette loro una rapida e felice ripresa e ai proprietari una serena gestione del postoperatorio.

     Home | News | Photogallery
 Ambulatorio Veterinario Dr.ssa Paola Sferrazza - Via Piave, 2 Settala (MI) - P.IVA 10546890152 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 24/03/2019